INTERVISTA A CLEMENTELLA SINDACO DI SAN GEMINI

Domanda: Salve sindaco buongiorno, ci può raccontare cosa state facendo?

Risposta: Buongiorno, abbiamo utilizzato gli spazi del campo della giostra per installare le aule provvisoria le aule in quanto l’attuale edificio è in fase di ristrutturazione. Tutto questo per iniziare la didattica il prima possibile. L’effetto covid19 e una serie di criticità (covi19 lavoro)comportano uno slittamento dei lavori di 2 mesi circa. Quindi per sopperire a questa grave mancanza abbiamo montato delle strutture prefabbricate e trovato una sistemazione adeguata ai bambini.Le aule sono state noleggiate e ospiteranno una serie di servizi. Le strutture sono a norma.

Domanda: Quanti bambini usufruiranno delle strutture provvisorie?

Risposta. Le aule verranno usufruite da 60 bambini dai 3 ai 5 anni che inizieranno a frequentare le lezioni lunedì 21 come annunciato e la termineranno nell’arco di 60 giorni.

Domanda: Quindi si potrebbe dire che i giovani che crescono andranno a scuola? Sia i 60 bambini sia quelli dell’asilo privato dei sacerdoti? Abbiamo più o meno un centinaio di bambini che crescono sotto i 6 anni.

Risposta: sì abbiamo un vivaio di bambini che crescono. Questo ci fa piacere e relativamente alle dimensione del comune è una gran ricchezza.

Domanda: Un’altra domanda sulle scuole, argomento di gfrade attualità: le altre scuole a che punto sono? Le scuole elementari riapriranno normalmente?

Risposta: con grande serenità posso dire che oggi hanno iniziato l’attività scolastica gli alunni della primaria e della secondaria. Ho fatto una visita alle aule e mi sono compliemntato con il corpo docente e con il personale aula. Sono situazioni che non presentano alcuna criticità.

Marco de Rosa: come si presenta la situazionale trasporti relativamente alla scuola nel nostro bel comune?

Risposta: Abbiamo adottato tutte le misure per far viaggiare i ragazzi in sicurezza. Abbiamo simulato i percorsi e reso più efficienti gli orari. Abbiamo aumentato le corse. Renderemo pedonale i percorsi che si devono fare per raggiungere le scuole.

Domanda: Possiamo dire che abbiamo circa un migliaio di giovani sangeminesi che si apprestano a diventare cittadini e un migliaio di anziani. Il nuovo distretto sanitario dove verrà allocato?

Clementella: sulla sanità per quanto possibile abbiamo avviato la costruzione di una nuova ASL. Sarà pronta in 12 mesi. Abbiamo richiesto molti servizi a favore della cittadinanza. Per quanto riguarda la cultura verranno messe in campo una serie di attività mostre e altro.

Anche l’attenzione all’ecologia è alta e stiamo sensibilizzando e cercare chi possa risollevare le sorti della San Gemini S.PA

Alessandro Bonafede